martedì 15 maggio 2012

Nikuman a modo mio♪



Da domenica qui il tempo è brutto...è ritornato anche il freddo.
Quando fa un po' freddo mi viene sempre voglia di mangiare Nikuman.

Nikuman è una specie di grande raviolo cotto al vapore.
Se fossi in Giappone sarei andata subito a comprarne uno ad un Konbini.
(è una catena di mini supermercati aperti 24 ore)

Io sono del sud, da noi si chiama BUTA-Man.
Buta significa maiale, infatti il ripieno classico è di maiale ma si vendono anche altri gusti :
Curry man, Piza (pizza) man, An man (Anko, marmellata di fagioli azuki)
"Man" è Man di manju (manju è un dolce tipico giapponese, praticamente un impasto fatto con la farina e cotto al vapore)

Da domenica avevo questa voglia di Nikuman e allora stamattina ho deciso di farlo ma come al solito non mi andava di fare il procedimento lungo (sono pigra e voglio mangiarlo subito) quindi ho usato il microonde.

Prima di tutto considerate che non è la ricetta del vero Nikuman! ^^

Ingredienti : 
Farina 110g
Baking Powder 1 cucchiaino
Zucchero 2 cucchiaini
Acqua 100g
Ripieno che preferite
Un po' di amido di mais
(Con queste dosi sono usciti 2 Nikuman della grandezza di un pugno)

 Per il ripieno ho usato la verza e carne di maiale che abbiamo mangiato ieri sera (^^;)
Ho tagliato la verza e l'ho messa per 1 minuto nel microonde per cuocerla un po'.
Siccome la cottura con il microonde è breve sarebbe meglio non usare la carne cruda altrimenti non si cuoce, con una lunga cottura invece l'impasto viene assciutto e duro.
Aggiungere un po' di amido di mais, sale e salsa di soia.

 Mettere in una ciotola la farina, zucchero e Baking powder.
Mescolare un po' con la frusta e aggiungere acqua e mescolare.
Spennellare d'olio un contenitore adatto per il micronnde.

 Mettere un po' di impasto, poi il ripieno e coprire con l'impasto.
Mettere la pellicola ma non aderente perchè durate la cottura l'impasto si gonfia.
Cuocere con il microonde per circa 2 minuti e mezzo (600w).

Non è il massimo e non ha la tipica forma di Nikuman ma il sapore si!!!
E' adattissimo per chi non ha tempo e vuole mangiare subito!

 Alla fine ci ho messo soltanto per 20 minuti per farlo e finire di mangiarlo! :P

ごちそうさま♪




6 commenti:

  1. adoro i manju... li chiamo "coniglietti" perché sono teneri. E' da quando vedevo Sailor Moon che voglio assaggiare un nikuman! *__*
    Bravissima! ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro Manju! ^^
    Mi è piaciuto che li hai chiamati "coniglietti" ^^
    Questo Nikuman non è il massimo ma era buono!

    RispondiElimina
  3. A questo punto direi Ittadakimasu :D

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

    RispondiElimina
  5. Ci devo provare assolutamente! Dalle foto mi fanno venire l'acquolina in bocca! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farlo! ^^
      Non è' il massimo ma è facile, veloce e buono! ^^

      Elimina