giovedì 12 aprile 2012

Maccha Daifuku♪ Dolcetto giapponese♪

Daifuku e' uno dei tanti tipi di dolcetti giapponesi.
Daifuku tradizionali sono fatti con Mochi farcito con marmellata di fagioli rossi Azuki (si chiama Anko).
Siccome per fare Anko ci vuole molto tempo e volevo mangiali subito allora ho fatto Daifuku in versione occidentale.

Oggi quindi ho fatto Daifuku con ganache bianco.

Maccha + Cioccolato bianco...

Per me e' una ottima combinazione.
Questi Daifuku piaceranno sicuramente anche a chi non gradisce Anko.

Ormai Maccha e' conosciuto anche all'estero grazie alla diffusione dei ristoranti giapponesi e anche della cerimonia del te'.
Per fare la cerimonia si usa infatti Maccha.
Pero' maccha non e' proprio te' verde normale, e' la parte migliore.
Viene cotto al vapore, polverizzato, ecc..
Magari un giorno parlero' meglio di Maccha.

Torniamo alla ricetta!

 Ingredienti (Ganache) : 
Cioccolato bianco 50g + Panna 50g
 
 Per questa quantita' basta usare il microonde.
Appena pronto raffreddare (magari nel freezer) in modo da rendere piu' facile dargli una forma.
 
Ingredienti (Daifuku) :
Farina di riso glutinoso 50g
Zucchero 80g
Maccha 5g
Acqua 100cc
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e mescolare.
Mettere la pellicola e cuocere con il microonde per circa 2 minuti (finche' diventa gommoso).
Girare bene e stendere su un recipiente (piatto, carta da forno, ecc...) spolverato con amido di mais.

Coprire il ganache con Daifuku.
Con queste dosi escono 10 palline di Daifuku.
Si possono anche congelare.
Grazie allo zucchero abbondante (nelle dosi di Daifuku) rimangono morbidi. 

 Chi non ha Maccha puo' fare anche senza, va bene anche con caffe' e farcito con la crema di mascarpone!
Cosi' vengono Tiramisu' Daifuku! 

Che bonta'! ^___^

ごちそうさま♪


6 commenti:

  1. che delizia! non ho mai assaggiato daifuku con ripieno al cioccolato bianco... la versione a forma di fagottino è bellissima :)

    RispondiElimina
  2. Provate a farli che sono molto buoni! ^___^
    Maccha + Cioccolato bianco e' ottimo!!!!
    (Scusate se lo ripeto! :-P)

    RispondiElimina
  3. Narika ho appena scoperto il tuo blog, è bellissimo! Questa ricetta mi piace moltissimo, la proverò al più presto... La mia amica Yoko mi ha portato tre bei barattoli di Matcha finissimo, a parte berlo, adesso proverò a usarlo per i dolci... Grazie di questa ricetta, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rastamamma! Mi fa piacere vederti anche qui!
    Hai una bella scorta di maccha!!!
    Matcha lo uso principalmente per i dolci.
    Prova a farlo perchè è buono e pure facile!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Mi piaciono da matti questi dolci! di solito li mangio con l'anko e il dolcino è avvolto nella farina di sesamo nero, però questa versione occidentale mi ispira da matti!!
    Sicuramente la provo!
    Se hai voglia fai un giro sul mio blog? Grazie!
    http://melacannella.blogspot.it/

    RispondiElimina