mercoledì 22 maggio 2013

Japanese Curry Rice♪ Passo passo♪


Avevo tanta voglia di mangiare Curry Rice.
Curry Rice è un piatto molto popolare in Giappone, è molto amato sia dai grandi che dai più piccoli.
L'origine è naturalmente indiana.
In Giappone si usa Curry roux (tipo dado) pronto. Con questo è molto facile da preparare.
Ci sono vari tipi di curry, si può scegliere il livello di piccantezza.
Credo che abbiate visto delle scatolette di curry roux pronto in qualche negozio alimentare asiatico.
Siccome non ce l'avevo mi sono dovuta arrangiare perchè questa volta la mia voglia di curry era più forte della pigrizia! :-P
Parlo di pigrizia perchè preparere il roux è un po' noioso visto che dovete stare per mezz'oretta davanti al fuoco ma il risultato è ottimo! ^___^

Ok, prepariamo il roux!

Ingredienti :
Burro 30g
Farina 50g
2 cucchiai di polvere di curry


1. Sciogliere il burro sulla padella
2. Mettere la farina
3. Mescolare
4,5,6 Continuare a mescolare a fuoco dolce *Attenzione a non farlo bruciare
7. Continuare a girare fino a quando diventa più o meno di questo colore
8. Aggiungere il curry e mescolare.
9. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Ecco è pronto il roux di curry.
Di solito ne preparo un bel po' e congelo l'eccesso per usarlo in seguito.

Ingredienti :
Verdura che preferite (Cipolla, Carota, Patate, Zucchina ecc...)
Carne che preferite (Pollo, manzo, maiale ecc...)
Un spicchio di aglio
Un pezzetto di zenzero
Un cubetto di dado
Un po' meno di 1 litro di acqua
Sale 
Salsa di soia 1 cucchiaio
Una foglia di laurier
Garam masala (chi vuole)
Tagliare le verdure e la carne.
Salare la carne, infarinare aggiungendoci un po' di curry.
 Scottarla
Far scaldare l'olio in una pentola e aggiungere l'aglio e lo zenzero tagliati a pezzi.
Far soffriggere la cipolla (nella foto non c'è perchè mio marito non la può mangiare ma è consigliatissima).
Quando la cipolla è ben dorata versare altre verdure e cuocere un po'.
Aggiungere la carne e versare l'acqua (per coprire il tutto).
Mettere un cubetto di dado, una foglia di lauriel e cuocere con fuoco moderato per circa 20 minuti.
Quando è tutto cotto mettere il roux facendolo sciogliere.
Per finire mettere il sale, garam masala e la salsa di soia come ingrediente segreto.
Chi non lo vuole piccante può mettere metà di mela grattuggiata.


Servite con il riso possibilmente cotto al vapore!!!


ごちそうさま♪

12 commenti:

  1. Buonooo! Io adoro il curry e ne ho provate diverse versioni, ma mai quella giapponese! Devo rimediare e la tua ricetta è spiegata benissimo, per cui la proverò!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, Rika! :D Deve essere squisito, complimenti! :) Devo provare ;) Un bacio grande :**

    RispondiElimina
  3. @Beatrice :
    Anche io lo adoro! ^^ Prova a fare anche quella giapponese!
    Spero che ti piaccia! ^^
    @Vale : Grazie Vale!!! ^___^

    RispondiElimina
  4. Amo il curry rice!!
    Però uso il "dado" della S&b (quando ce l'ho in casa o quando la pigrizia ha la meglio :D)
    Io qua ne ho fatta una versione "alternativa" http://unagattaincucina.blogspot.it/2012/03/un-curry-dolce-piccante.html
    Nonostante mi piaccia il piccante, la mela ce la metto sempre, fa un bel contrasto :)

    RispondiElimina
  5. uhhhhhhh, l'ho mangiato diverse volte a Tokyo e ora posso prepararlo anche a casa: che bello!
    grazie di questa saportia ricetta :)

    RispondiElimina
  6. lo ha fatto il mese scorso mia sorella
    ottimo :)

    RispondiElimina
  7. mmmh è delizioso! è una vita che non mangio il curry rice... e sicuramente la tua ricettina non fa che spronarmi a prepararlo :D

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono i piatti tipici del tuo paese e ti ringrazi per gli utili passo passo che fai!
    I biscotti del post precedente sono favolosi, mia figlia ha detto che li vuole!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  9. Che belle le ricette del tuo paese!
    Mio figlio impazzirebbe per questo riso!!!
    Mi salvo la ricetta e lo provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Io uso molto il curry nella mia cucina li dà un sapore cosi speciale al cibo che vado matta per quel sapore, poi ho letto che il curry ha tante proprietà benefiche per la salute. Una ricetta da fare subito. Un abraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Anche io uso spesso il Curry. ^^
      Spero che ti piaccia il Curry in versione giapponese!!!

      Elimina
  11. Rika, grazie per questa ricetta, la proverò!!

    RispondiElimina